Maria Elena Gattuso

- Dopo una laurea in Comunicazione Linguistica e Multimediale e un diploma al Teatro Metastasio di Prato, il progetto #ilteatrosu2piedi sulla via francigena l’ha condotta in Aquitania, dove ha terminato i suoi studi al Théâtre du Jour di Pierre Debauche e fondato la compagnia italo-francese PerBacco, che produce spettacoli, corsi e laboratori teatrali in Francia nel Lot-et-Garonne e in Italia al Teatro l'Affratellamento di Firenze. Ha avuto come insegnanti di riferimento Paolo Magelli, Marcello Bartoli, Robert Angebaud, Luca Lazzareschi.

- Nel 2015 ha messo in scena lo spettacolo bilingue "La Divina Commedia - l'Enfer" che ha vinto il primo premio al festival internazionale di Coulanges-sur-Yonne (Francia). Nello stesso anno organizza il primo stage italo-francese a Firenze facendo incontrare e lavorare insieme gli allievi delle due scuole sul tema dell'incontro.

- Ha contribuito a portare la Commedia dell'Arte in Egitto, partecipando nel 2019 come insegnante al "First Cairo International Gathering for University Theatre" all'Isola del Cairo, dirigendo un workshop teatrale e mettendo in scena uno spettacolo "Them" con più di 80 studenti universitari, in collaborazione con il laboratorio di danza espressiva e teatrale condotto da Nawal Abdelaziz Daif.

- Ha scritto e messo in scena spettacoli in Italia e in Francia e anche alla realizzazione di laboratori teatrali in lingua francese nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, sia in Toscana che in Francia nel Lot-et-Garonne. Ha pubblicato testi per il teatro per ragazzi ed è autrice di alcuni racconti e romanzi editi da Il Ciliegio Edizioni.

- Attualmente si occupa di regia, scrittura teatrale e interpretazione, gestisce le due scuole di teatro, una in Francia a Le Passage d'Agen e l'altra in Italia a Firenze; organizza stage e incontri tra gli allievi dove la lingua non è una barriera, creando e affinando un “metodo quantico” per il teatro, basato sullo scambio di energia tra attore e spettatore e tra attore e partner.  Ha inoltre conseguito il diploma della scuola di pranopratica metodo Vasile, che le ha permesso di combinare il prana al suo metodo teatrale.

- Da anni si interessa alla ricerca personale e e collabora con l'associazione di viaggi mistici Chakruna.

Clicca qui per vedere il reportage dello stage teatrale italo-francese del 2018 a Bordeaux